giovedì 15 settembre 2016

Dogma e Predicazione


«Chi vuol diventare cristiano deve continuamente cambiare opinione.

La nostra inclinazione naturale ci porta a voler affermare noi stessi, a rendere pan per focaccia, a porci sempre in mezzo.
Chi vuol trovare Dio, deve continuamente convertirsi interiormente, andare contro corrente. E questo vale per l'intero modo di concepire la vita. Ogni giorno ci imbattiamo nel mondo del visibile: esso ci invade, dai manifesti, dalla radio, nel traffico, in tutte le circostanze della vita quotidiana, con una potenza tale che siamo tentati di pensare che non ci sia altro che questo.
Ma, in realtà, l'invisibile è più grande e vale più di tutto il visibile. Una sola anima - ci dice una meravigliosa espressione di Pascal - vale più di tutto l'universo visibile. Ma, per sperimentare nella vita questa verità, è necessario convertirsi, capovolgersi - per così dire - interiormente, superare l'illusione del visibile e farsi sensibili, attenti e delicati nei confronti dell'invisibile; considerarlo più importante di tutto ciò che ci assale così prepotentemente tutti i giorni ... Cambiate modo di pensare, affinché la presenza di Dio nel mondo resti visibile al vostro sguardo; cambiate modo di pensare, affinché Dio divenga presente in voi e, per mezzo di voi, nel mondo»
                                                                                                         [Joseph Ratzinger, Papa Benedetto XVI]

Nessun commento:

Posta un commento